Segnali ad una lettera tra rompighiaccio e navi assistite
I seguenti segnali ad una lettera, se scambiati tra un rompighiaccio e le navi assistite, non possono avere altro significato che quello indicato nelle presenti tabelle e debbono essere trasmessi soltanto a mezzo di segnalazioni ottiche o radiotelefoniche
WM L'assistenza del rompighiaccio ha inizio. Impiegate i segnali speciali per l'assistenza rompighiaccio e prestate continua attenzione ai segnali acustici, ottici o radiotelefonici
WO  L'assistenza del rompighiaccio e terminata. Procedete verso la vostra destinazione
Lettere o cifre del codice
Rompighiaccio
Nave assistita
 A   .- Andate avanti ( procedete lungo il canale aperto nel ghiaccio) Sto andando avanti: (sto  procedendo ungo il canale aperto nel ghiaccio)
B   -...   Aumentate la distanza tra le navi Sto aumentando la distanza
G  --.   Sto andando avanti: seguitemi Sto andando avanti: sto seguendovi
H   . . . .   Mettete le macchine indietro Mettete le macchine indietro
 J  . -­ Non mi seguite (procedete lungo il canale aperto nel ghiaccio ) Non vi seguirò (procederò lungo il
canale aperto nel ghiaccio )
 L  .-. .   Fermate immediatamente la vostra
nave
Sto fermando la mia nave
 N  -.   Fermate le macchine Sto fermando le macchine
 P . -- .   Rallentate Sto rallentando
 Q  --.- Accorciate la distanza tra le navi Sto accorciando la distanza
 y  -.-- Tenetevi pronti a prendere (o a mollare) il cavo di rimorchio Sono pronto a prendere (o a mollare) il cavo di rimorchio
4   . . . .­   Fermatevi. Sono bloccato dal ghiaccio Fermatevi. Sono bloccato dal ghiaccio
5. . . . . Attenzione Attenzione
NOTE:    
  • Il segnale «K» (- . -) può essere impiegato da un rompighiaccio con mezzi sonori od ottici per ricordare alle navi l'obbligo di mantenersi costantemente in ascolto radio.
  • Quando viene assistita più di una nave le distanze tra le navi debbono essere, per quanto possibile, mantenute costanti; fare attenzione alla velocità della propria nave e a quella della nave che precede. Qualora la velocità della propria nave diminuisse, trasmettere il segnale di attenzione alla nave che segue.
  • L'uso di questi segnali non esonera la nave dall'obbligo di conformarsi alle Regole internazionali per prevenire gli abbordi in mare.
  . . - . . Fermate il vostro abbrivio in avanti (trasmesso solo ad una nave in un canale aperto nel ghiaccio che si trova avanti, si avvicina o si allontana dal rompighiaccio ) Sto fermando il mio abbrivo in avanti
  Questo segnale non deve essere trasmesso a mezzo radiotelefono.  
Segnali ad una lettera che possono essere impiegati durante le operazioni con rompighiaccio:
*E   .   Sto accostando a dritta  
*I   . .  Sto accostando a sinistra  
*S  . . .  Le mie macchine stanno andando indietro  
M --- La mia nave e ferma e senza abbrivo   
NOTE    
Quando i segnali contrassegnati con un asterisco (*) vengono trasmessi con mezzo sonoro debbono essere seguite le Regole internazionali per prevenire gli abbordi in mare.