Segnali sonori
Corno da nebbia
   

Segnalazione a lampi di luce e sonora

I simboli Morse, che rappresentano lettere, numeri, ecc., sono espressi da punti e da linee, i quali vengono trasmessi separatamente o combinati assieme. I punti e le linee e gli spazi interposti debbono essere effettuati in modo da rispettare nella loro durata i seguenti valori:

  •  il punto è assunto come unità;
  •  una linea equivale a tre unità;
  •  L'intervallo tra due elementi di uno stesso simbolo equivale ad una unità; tra due simboli completi equivale a tre unità e tra due parole o gruppi equivale a sette unità.
Nelle segnalazioni a lampi di luce e sonore, pur attenendosi in genere alle presenti istruzioni, è preferibile esagerare nel senso di effettuare i punti più corti in proporzione alle linee, in modo da rendere più chiara la distinzione tra i due elementi. Il ritmo di segnalazione a lampi di luce dovrebbe essere di 40 caratteri al minuto.

Segnalazione  sonora
  • A causa della natura dell'apparecchio impiegato (fischio, sirena, corno da nebbia ecc..), le segnalazioni sonore sono necessariamente lente. Inoltre, poichè l’abuso di segnalazioni sonore può creare grave confusione, in caso di nebbia tali segnalazioni debbono essere usate solamente in casi di estrema urgenza e mai in acque ove si svolga traffico intenso.
  • I segnali debbono essere emessi lentamente e chiaramente. Possono essere ripetuti se necessario, ma ad intervalli sufficientemente lunghi perchè non possa sorgere confusione e perchè i segnali ad una lettera non vengano confusi con dei gruppi a due lettere.
  • I comandanti debbono tenere presente che i segnali ad una lettera del codice contrassegnati con asterisco (*) possono essere impiegati nelle segnalazioni sonore soltanto in  conformità alle Regole internazionali per prevenire gli abbordi in mare. Debbono anche essere tenuti presenti i segnali ad una lettera previsti per l'uso esclusivo  tra un rompighiaccio e le navi da esso assistite .
Segnali di manovra e di avvertimento
Acustici - (fischio)
Ottici (fanale)
Significato
.   Sto accostando a dritta
. .   Sto accostando a sinistra
. . .   Vado indietro con le macchine
. . . . .   Non capisco la vostra manovra
     
    Nei canali e passi stretti
   
Nave raggiungente
-- -- . .   Ho intenzione di sorpassarvi sul lato sinistro
-- -- .   Ho intenzione di sorpassarvi sul lato dritto
   
Nave raggiunta
-- . -- .   Potete sorpassarmi
. . . . .   Non capisco la vostra manovra (ritengo che non possiate sorpassarmi sul lato indicato)
--   Segnale di avvertimento fatto in prossimità del gomito di un canale.
La nave al di là del gomito è tenuta a rispondere con lo stesso segnale

Segnali sonori in condizioni di visibilità ridotta

S e g n a l e Frequenza Fatto da:
1. Fischio   a) Nave a propulsione meccanica
-- 2 minuti - in navigazione con abbrivo
-- -- 2 minuti - in navigazione con macchine ferme e senza abbrivo
. -- .   - alla fonda (per attirare l'attenzione)
-- . . 2 minuti - nave che non governa o con capacità di manovra limitata (rimorchiatori, posacavi, pescherecci, navi vincolate dall'immersione. ecc.)
. . . .   - battello pilota (segnale di identificazione)
-- . . 2 minuti b) Navi a vela
-- . . . 2 minuti c) Nave rimorchiata
(il segnale deve essere fatto, possibilmente. immedia. tamente dopo quello emesso dal rimorchiatore)
2. Campana    
. . . . . . 1 minuto - nave alla fonda
!!! . . . . . . !!! 1 minuto - nave alla fonda, di lunghezza maggiore ai 100 metri gong (55) campana a prora, gong a poppa)
!!! . . . . . . !!! 1 minuto -nave incagliata
!!! . . . . . . !!! 1 minuto - nave incagliata: gong
di lunghezza maggiore di 100 m:
(campana a prora, gong a poppa)
   
Qualsiasi segnale sonoro 2 minuti Nave di lunghezza inferiore a 12 metri e imbarcazione a remi