Il Museo del Mare di Napoli vuole essere di riferimento e strumento di valorizzazione del patrimonio culturale marinaro diffuso in molta parte del tessuto sociale e territoriale della Campania.
Si fa appello soprattutto ai giovani, le cui famiglie di origine marinara sono oggi custodi di un patrimonio prezioso di ricordi e di testimonianze, perché si facciano promotori della divulgazione e condivisione delle memorie familiari e locali.
Il Museo del Mare attribuisce grande importanza ala conservazione e alla trasmissione della memoria storica della marineria della campana e fa di questi compiti il suo progetto precipuo.
Il patrimonio che il Museo intende recuperare e salvaguardare è rappresentato dalla più varia documentazione marittima: fotografie, libretti di navigazione, diari di bordo e quant'altro legato alla vita della Gente di Mare.
Molti oggetti, conservati come ricordi di famiglia, possono svolgere un ruolo fondamentale per la trasmissione della cultura marinara, e se vengono dati in custodia al Museo del Mare, potranno essere valorizzati nella maniera più appropriata.
Il Museo del Mare sarà grato a tutti coloro che saranno disposti a donare, o a consentire di farne copia, oggetti marinari utili alla più ampia divulgazione e alla corretta trasmissione della cultura marinara alle generazioni future.
La memoria culturale è il tramite per l' interpretazione della storia passata, ma la cultura immateriale è il vero racconto della memoria, è l'Anima di un popolo.
La memoria culturale che si vuole così rigenerare viene intesa come luogo dell'anima da cui accostarsi al passato, motivando adulti e giovani cittadini alla più complessa conoscenza storica. I materiali documentali raccolti andranno a costituire un archivio specialistico che consentirà di entrare in contatto con le tradizione marinare campane, quali tessere del grande mosaico della nostra cultura.
In tal modo si renderà visibile e riconoscibile l'esperienza di un grande popolo che è stato la realtà marinara più importante d'Italia durante tutto l'Ottocento. |